martedì 16 ottobre 2007

Otanjou-bi Omedetou Gozaimasu!

Oggi e' il compleanno dell'altra meta' del mio cielo: il titolo del post e', appunto, buon compleanno in giapponese.

Qui in Giappone gli auguri si fanno fino al giorno del compleanno, non dopo, mentre da noi e' esattamente l'opposto: si fanno dal giorno in poi, guai a farli prima! Curiose simmetrie culturali!Cosi' l'unico giorno buono per entrambi i mondi e' oggi, quindi chi puo' venga a prendersi i biscottini dal tavolo all'ingresso, finche' ci sono!
Altre simmetrie del genere? Provate a soffiarvi il naso in pubblico qui, causerete un'ondata di disgusto generale per salvarvi dalla quale dovrete profondervi in inchini e gomen-nasai a piu' non posso. D'altro canto, se tirate su con il naso anche in maniera molto rumorosa (se non lo potete depositare nel fazzoletto e vi sta colando, da qualche parte lo dovrete pur "immagazzinare", no?) o addirittura scatarrate, nessuno vi dira' nulla. Proprio come da noi, no?
Della pennichella pubblica ho gia' parlato, e un accenno alle toilet l'ho anche gia' fatto.
Un'ulteriore menzione al merito va pero' ulteriormente fatta: dato che le donne giapponesi sono, a quanto pare, molto piu' educate e pudiche dei rispettivi uomini, non e' ammissibile per loro emettere "sonorita' auliche" neanche quando in teoria sarebbero rinchiuse nell'intimita' di un WC pubblico, mentre e' noto che in fondo il barrito degli elefanti maschi serve per verificare a distanza la loro forza ed evitare gli scontri ;-).
Non mi spiego altrimenti la presenza del pulsante che fa partire un apposito microfono che emette solo il rumore dello sciacquone.
A scanso di equivoci, poiche' tale pulsante non e' presente nelle toilet maschili, la conoscenza della sua presenza non deriva da ispezione diretta, ma da resoconto fornito dalla meta' del cielo.
E visto che ora per l'argomento del post mi becchero' un colpo di mattarello giapponese in testa dalla suddetta meta', concludo con un Otanjou-bi Omedetou Gozaimasu! Happy Birthday! Buon compleanno!
Alla prossima!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

in effetti un colpo di mattarello in testa dovresti averlo, visti gli argomenti trattati nell'angolo dedicato ai miei auguri di compleanno...romantico si, ma guai ad esagerare!
Grazie mille per avermi regalato un altro sorriso :)

Anonimo ha detto...

AUGURONIIII....
MA CHE BELLO STO SITELLO!
CHISSA' SE QUESTO COMMENTO VI ARRIVERA'?!
M'HA FATTO TROPPO RIDERE IL PULSANTE PER IL RUMORE DELLO SCIACQUONE!!
MA..PENSAVO...CHISSA' DI COSA SON FATTI I MURI DELLE CAMERE DA LETTO!?
:-p
A presto, monica.

Unknown ha detto...

Auguriiiii!!!!!;)