sabato 15 marzo 2008

Fiori rosa, fiori di....

Fine settimana soleggiato quest'ultimo, e non solo le persone, ma anche la natura tokyoita si sta preparando alla prossima festa della primavera, che cade il 20 di marzo.
Noi abbiamo passato entrambi i giorni a spasso in dei parchi al di fuori delle guide ufficiali per turisti, ma non per questo indegni di attenzione, anzi!


Ieri siamo stati a Kichijoji, mentre oggi abbiamo visitato la Todoroki valley.
Il primo è un bel parco con annesso laghetto (pieno di barchette e pedalò) e zoo, con la rimarchevole presenza di una gabbia al cui interno è collocato uno specchio, e che, secondo la targhetta ivi affissa, presenta degli esemplari di homo sapiens.


La seconda invece, come potete vedere dalle seguenti foto, è una valle fluviale che, incredibile a dirsi, si trova a meno di 2 km da casa nostra, in piena Tokyo, anche se a percorrerla sembra di essere tornati indietro nel tempo, e non ci si stupirebbe se si incontrasse qualche henro lungo il cammino.


Un silenzio completo, rotto solo dal gorgoglio dell'acqua e dal verso di qualche uccello di passaggio, ed ogni tanto il lontano gong di qualche tempio. Niente auto, strombazzate di clacson e stridore di freni. Sembra di essere in qualche remoto villaggio di montagna, invece si è solo 10 metri sotto il livello stradale.


Ma anche a livello della strada non c'era di che lamentarsi. La temperatura è decisamente salita, e i primi ciliegi cominciano a fiorire, mentre dai mandorli i fiori già imbiancano le strade ed i prati.


I giapponesi ovviamente si riversano sotto i rami fioriti a contemplare i fiori, e noi ci siamo fatti contagiare, stendendoci sull'erba e crogiolandoci sotto il tiepido sole di marzo.


Godetevi le immagini dei fiori, purtroppo il profumo che pervade l'aria non si può capire da esse; sembra quasi di nuotare in un vaso di miele.


Alla prossima!

Nessun commento: