venerdì 28 marzo 2008

Cherry blossom.

Ormai cosa sia l'hanami lo sapete, e penso che vi abbiamo detto fino alla noia come i giapponesi siano legati al lavoro.
Detto questo, noi pensavamo che, essendo ieri un giorno lavorativo, andare in giro per parchi a fare un po di sano hanami sarebbe stato un buon modo di scansare le folle giapponesi limitandoci a quelle di turisti.


Così siamo andati a Ueno koen, uno dei posti migliori in cui praticare questa attività. Come potete vedere dalle foto, però, il lavoro per molti giapponesi è andato a farsi benedire, la folla che si assiepava soto i sakura era composta non solo da vecchietti e ragazzini, ma anche da rispettabili impiegati in giacca e cravatta, alla faccia dei workaholic.


Abbiamo anche scovato il gruppo di ricerca di architettura dell'università di Tokyo, che aveva prenotato il suo posto sotto gli alberi con un peluche di un canguro vestito come Sailor Moon....



Abbiamo noleggiato una barchetta a remi e ci siamo messi a remare nel laghetto del parco, gustandoci lo spettacolo degli alberi imbiancati, e poi, una volta tornati a terra, ci siamo diretti a pranzare con la pizza piú buona di Tokyo, alla pizzeria Savoia proprio di fianco all'ingresso dello zoo.
Da li siamo poi andati ad Hamriuku Garden, ex giardino dell'imperatore e ora bel giardino.


Aspetto particolare di quest'ultimo sono i laghettti che lo decorano, che sono di acqua salmastra, essendo collegati alla baia di Tokyo, seguendone quindi anche le oscillazioni di livello legate alla marea.
Pregevoli anche il pino nero tricentenario e i campi di rape in piena fioritura, al pari dei ciliegi.


L'altro ieri, invece, abbiamo approfittato del sole per consumare la pausa pranzo in piccolo parco vicino l'università, che penso fosse una villa poi donata alla città. Anche li c'erano un bel po di persone intente a consumare un picnic sotto i ciliegi in fiore.


Proprio niente male, vero? E pensare che quasi non li si nota dall'esterno...




Certo, se uno é allergico al polline sará una tortura, ma per il resto é uno spettacolo da non perdere assolutamente.

Alla prossima!

Nessun commento: