lunedì 25 febbraio 2008

Qualcuno volò e ci prese per cuculo.

Oggi a tempo perso facevo un parallelo tra Italia e Giappone. Entrambe sono, in senso geografico, più lunghe che larghe, orientate grosso modo da nord a sud. Entrambe sono attraversate in questo verso da una catena montuosa (guarda caso si chiamano Alpi giapponesi).

Se è vero che partendo dalle stesse premesse si giunge alle stesse conclusioni, come mai della rete ferroviaria italiana si dice che è ostacolata dalla conformazione del territorio, mentre l'omologo giapponese consente agli shinkansen di sfrecciare da una parte all'altra del paese?

Altro parallelo interessante: in entrambi i paesi arriva l'inverno. E che succede d'inverno? Ce lo dicono sin dalle elementari: cade la neve!
In Giappone la neve causa al massimo un paio d'ore di disagio alle comunicazioni ferroviarie, giusto il tempo di sgombrare la linea.
In Italia invece, basta un po di neve per bloccare treni e autostrade e causare un'emergenza. Ma d'altra parte è noto come gli Appennini siano una ridente località balneare, da cui in un recente passato i pastori si allontanavano in inverno con la transumanza per sfuggire alle frotte di teutoniche in bikini e svernare tranquilli in riva al mare.

Altro effetto del freddo in Italia è che fa salire alle stelle i prezzi della frutta e verdura, perchè, guarda un po', durante l'inverno fa freddo e le piante soffrono. Però in Giappone, dove fa freddo uguale se non anche di più, le fragole, un tipico frutto invernale, hanno praticamente lo stesso prezzo da ottobre, nonostante sia caduta la neve.

Ed infine, mentre in Italia i prezzi dei carburanti sembra che siano dotati di uno scappamento (meccanismo consistente in una ruota dentata ed un arpione, che serve a far avanzare la ruota in una sola direzione) e riescono solo a salire, qui in Giappone, paese famoso per l'abbondanza di pozzi petroliferi autoctoni (tanto quanto lo è il polo nord per la vendita di frigoriferi), il prezzo della benzina fa stranamente su e giù da un giorno all'altro.

Ma da noi in Italia c'è Sanremo che risolve tutti i problemi, mentre qui ...



Alla prossima!

Nessun commento: