Una delle cose che senz'altro colpisce di più un occidentale, e meglio ancora un italiano, in Giappone, è l'estrema cortesia e gentilezza delle persone in generale e dei commessi nei negozi in particolare.
Se chiedete qualcosa ad un commesso/a, quello farà di tutto per aiutarvi, se chiedete dove si trova un prodotto, ad esempio, lascerà quello che sta facendo e vi porterà (o vi farà portare) la dove avete chiesto.
Anche nell'imbustamento della spesa, ad esempio, viene messa la massima cura e dedizione, come se voi foste gli unici clienti della giornata, e quando vi viene dato il resto le banconote vengono contate una per una.
Insomma, per farla breve, il concetto che c'è alla base del rapporto cliente-negoziante è che il lavoro va fatto bene, in maniera che il cliente sia contento di pagare per il lavoro ben fatto. Alzi la mano chi di voi è contento di pagare in un qualsiasi negozio italiano.
Per chiudere, gustatevi, solo con gli occhi, ahivoi, come viene preparato il gelato nella gelateria Cold Stone nella stazione di Shibuya. Vi assicuro che sia il gelato che la cialda ricoperta al cioccolato (preparata praticamente al momento) sono ottimi. Per la cronaca il gusto del gelato era Banana Caramel Crunch.
Alla prossima!
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1 commento:
..vi assicuro che, all'uscita dello ZOZZONE...dopo aver pagato al tipo che e' alla cassa..... rimani abbastanza soddisfatta perche' pensi..... :"in qual'altro posto si puo' gustar un panino al pensier di un cosi'legiadro uomo!"
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