domenica 12 febbraio 2017

In preparazione

Dicono che un viaggio di mille miglia cominci con un solo passo: il primo.
Ed il nostro è effettivamente un viaggio di mille miglia.. e per fare il primo passo ci dobbiamo preparare. Ma come?

Cominciamo dai nostri fidi destrieri, le nostre biciclette che ci porteranno in giro per lo Shikoku.
  1. Fargli fare una revisione completa, dato che dopo 8 anni di utilizzo ne avevano tutto il diritto. Catene e pignoni nuovi, cavi ingrassati, pneumatici nuovi. In più montato anche un gruppo luce posteriore ed i pedali con attacchi rapidi.
  2. Organizzarsi per trasportarle e farle arrivare integre a destinazione. Per il trasporto in aereo le imballeremo in scatole di cartone, ma per il trasporto in loco dobbiamo obbedire alle specifiche dei trasporti pubblici che prescrivono il trasporto in sacca più altri vincoli, ossia, per il bus volume max 0,25 metri cubi, mentre per il treno somma delle tre dimensioni inferiore a 2,50 metri. Dovendo poi portare la sacca appresso durante il viaggio ne abbiamo cercata una che fosse robusta, leggera e non costasse uno sproposito. Abbiamo trovato una sacca da 2,3 kg che non è fatta di carta velina ad un prezzo ragionevole (Vaude big bike bag, per chi fosse interessato).
  3. Prepare le biciclette per trasportare i nostri pochi bagagli, dotandole, oltre alle sacche impermeabili che già abbiamo anche della borsa da manubrio.
Abbiamo anche cominciato a fare pratica con gli attacchi rapidi, e nella pratica sono comprese ovviamente le cadute...

Per quel che riguarda la pianificazione del tragitto, avevamo pensato di partire da tempio 1, ma una verifica dei tempi di trasporto ci ha fatto concludere che partire da tempio 75 ci avrebbe permesso di guadagnare un giorno. Infatti dall'aeroporto saremmo arrivati a tempio 1 a pomeriggio inoltrato, quindi avremmo passato un giorno praticamente fermi. Invece andando a tempio 75 riusciremo a visitare 2 templi e a preparare le biciclette per l'indomani.

Per gratificazione personale abbiamo anche cominciato a "vedere" su Google Maps le strade che percorreremo, e questo ci ha fatto venire solo più voglia di cominciare ☺


Tra meno di 2 mesi saremo li... non vediamo l'ora!


Nessun commento: